Come fare per..


Certificati di Non Opposizione
COS’E’

Il servizio si occupa di ricevere le richieste relative alle non opposizioni riferite a : ammortamento titoli, fusione societaria, riduzione di capitale sociale, scissione societaria, cambio di denominazione/ragione sociale, cancellazione di società in liquidazione dal Registro delle imprese, estromisisone socio,deposito stato passivo e decreto ingiuntivo. 

Il servizio si occupa altresì del rilascio delle attestazioni riguardanti la mancata iscrizione a ruolo dei procedimenti civili , l'iscizione a ruolo di procedimenti civili 

CHI

Ciascun soggetto interessato. Non è richiesta l'assitenza di un difensore. 

Per le società la richiesta deve essere presentata dal legale rapp.te o  dal Notaio che si occupa della redazione dell'atto con apposita istanza da lui sottoscritta.

E' possibile servirsi di un soggetto delegato, munito di delega ad hoc cui deve essere allegata fotocopia del documento di identità del delegante.

DOVE

Per gli atti riferiti alle società competente è il Tribunale di Genova, avendo il Tribunale delle Imprese competenza regionale. 

I Certificati di non opposizione vengono rilasciati dal Responsabile Ufficio Ruolo Generale dott.ssa Simona Gomboli - piano 11 stanza 94 -  tel.010 5692359

(email simona.gomboli@giustizia.it; )   

 

COSTO

Alla domanda che potrà essere redatta sul modulo reperibile nella sezione modulistica del sito devono essere allegate 2 marche da bollo da € 16,00 e la ricevuta del versamento su PagoPa di € 3,92 per diritti di cancelleria.

NB. In caso di richiesta inviata via posta ordinaria (cartacea) tali allegati devono essere prodotti in originale. 

COME

I Certifcati possono essere richiesti di persona con accesso diretto agli uffici durante gli orari di apertura al pubblico consegnando l'istanza/il modulo compilato corredato degli allegati previsti  

oppure via posta ordinaria (cartacea) a Tribunale di Genova - Ufficio Ruolo Civile- Piazza Portoria n.1 - 16121 - Genova   inviando il modulo corredato degli allegati previsti in busta preaffrancata avendo cura di allegare in originale i bolli e le ricevute indicate al paragrafo COSTI .