Previo appuntamento online con la cancelleria dell’Ufficio Successioni, https://prenotazionicancelleria.sitiwebgiustizia.it/login.aspx?ug=1804
Gli utenti che dichiarano il possesso di beni (art. 485 c.c.), devono esibire al Cancelliere:
- Certificato storico dello Stato di famiglia con riferimento alla data del decesso oppure una dichiarazione sostitutiva di Atto di notorietà con l'indicazione dei conviventi con il defunto alla data del decesso;
- Altro documento che attesti il possesso di beni del defunto (per es. Certificato di comproprietà di autoveicoli etc.).
Per ogni ordine di chiamata alla successione, la Cancelleria formalizza un verbale (per es. coniuge e figli del defunto si possono associare).
In caso di applicazione dell'istituto della rappresentazione, il cancelliere formalizza separati verbali, rispettando l'ordine di chiamata, quindi occore prenotare appuntamenti successivi, anche nello stesso giorno per formalizzare l'atto dei secondi chiamati etc.
IN CASO DI RAPPRESENTAZIONE NON VERRANNO REDATTI PIU' VERBALI IN UN UNICO APPUNTAMENTO.
Per ogni appuntamento presentarsi al massimo in tre persone; se i chiamati sono più di tre persone, prenotare un altro appuntamento per lo stesso giorno.
l’interessato dichiara di voler rinunciare all’eredità davanti al cancelliere del Tribunale del luogo in cui si è aperta la successione (ultimo domicilio del defunto). Il luogo in cui si apre la successione non è quello in cui è avvenuta la morte, ma quello in cui il defunto aveva fissato l’ultimo domicilio, ossia il centro principale dei propri affari ed interessi. La parte deve presenziare personalmente in cancelleria, fatta salva la possibilità di farsi rappresentare da soggetto munito di procura speciale notarile. Concorre con la competenza del cancelliere quella del notaio che può formalizzare i verbali di rinuncia all’eredità senza avere riguardo all’ultimo domicilio del defunto.
Al momento della formalizzazione della rinuncia in Tribunale si devono allegare: * certificato di morte, anche in fotocopia; * codice fiscale del defunto (copia del tesserino sanitario od altro documento di riscontro proveniente dall’Agenzia delle Entrate). * copia conforme dell’atto di pubblicazione del testamento, se esistente, con estremi della registrazione; * per minore, interdetti e inabilitati, copia conforme dell’ autorizzazione del giudice tutelare del luogo di domicilio del minore oppure del tutore, che deve essere richiesta all’ Ufficio Tutele territorialmente competente; * documento d’identità valido e codice fiscale di ciascun rinunciante, in originale e fotocopia. * Procura speciale notarile in copia conforme nel caso la rinuncia sia formalizzata attraverso un procuratore |