Archivio dei Comunicati dell'URP

02/01/2014 - Imposte di registro, ipotecaria e catastale - Artt. 10 D.Lgs .23/2011 e 26 L.128/2013
Ai sensi dell'articolo 26 del D.L. n. 104/2013 "Misure Urgenti in materia di istruzione, università e ricerca" convertito in Legge 128/2013, che in parte modifica l'articolo 10 del D. lgs. n. 23/2011, l'importo delle imposte di registro, ipotecaria e catastale stabilite nella misura fissa di 168 euro è aumentato ad 200 euro dal 1° gennaio 2014.
L'art. 26 stabilisce che "L'importo di ciascuna delle imposte di registro, ipotecaria e catastale stabilito in misura fissa di euro 168 da disposizioni vigenti anteriormente al 1° gennaio 2014 è elevato ad euro 200.
Le disposizioni del comma 2 hanno effetto dal 1° gennaio 2014 e, in particolare, hanno effetto per gli atti giudiziari pubblicati o emanati, per gli atti pubblici formati, per le donazioni fatte e per le scritture private autenticate a partire da tale data, per le scritture private non autenticate e per le denunce presentate per la registrazione dalla medesima data, nonché per le formalità di trascrizione, di iscrizione, di rinnovazione eseguite e per le domande di annotazione presentate a decorrere dalla stessa data."
L'art. 10 comma 4 del decreto legislativo 23/2011 dispone, inoltre, la soppressione di tutte le esenzioni e agevolazioni tributarie, anche se previste in leggi speciali, in relazione agli atti traslativi a titolo oneroso della proprietà di beni immobili e atti traslativi o costitutivi di diritti reali immobiliari di godimento, sempre a decorrere dal 1° gennaio 2014.
Pare venire meno, pertanto, anche l'esenzione, prevista dall'art. 19 della legge 6 marzo 1987 n. 74, per i trasferimenti immobiliari posti in essere in occasione o in esecuzione di procedure di separazione e divorio; le cancellerie provvederanno perciò a repertoriare tali atti e trasmetterli all'Agenzia delle Entrate per le formalità di registrazione.

Le schede contenute nell'aerea COME FARE PER sono state aggiornate.

Documenti di utilità
Codice di comportamento
dei dipendenti pubblici

Con decreto del 18 ottobre 2023, il Ministero della Giustizia ha adottato il nuovo codice di comportamento per i suoi dipendenti.
Le nuove regole di seguito allegate saranno in vigore dal 1° gennaio 2024.

Come contattare l'URP: indirizzi, email e numeri di telefono.

Scarica il Volatino

Si consiglia di contattare preventivamente la Cancelleria competente:
i numeri di telefono sono reperibili nelle pagine relative ai singoli uffici e nelle schede dell'"area come fare per".

Bandi, domande e calendario esami avvocato


Calendario
Giudiziario
Corte di Appello
di Genova
Tribunale di Genova

Si avvisa la spett.le utenza che a decorrere dal 01.01.2023 non occorre più prendere appuntamento essendo stato ripristinato l'accesso diretto presso gli uffici con orario dal lunedì al venerdì dalle h.8.30 alle h.12.30

Orario di apertura
al pubblico dell'URP

Dal lunedì al venerdì: 8:20 - 12:30

In caso di particolari esigenze è possibile prendere appuntamento contattando l'ufficio telefonicamente

o inviando email a urp.ca.genova@giustizia.it

 

L'URP di Genova si trova nel PALAZZO DI GIUSTIZIA, piazza Portoria 1, piano terra entrando a destra

In questa sezione si trovano i moduli in uso presso le cancellerie, utili al cittadino ed ai professionisti.

Amministrazione
di Sostegno

Portale dei Servizi Telematici 
Portale dei Fallimenti 
di Genova 
Portale delle vendite giudiziarie